Home | Reso e reclami
Reso e reclami
DIRITTO DI RECESSO
Il cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo completamente o in parte il prodotto ricevuto nel suo imballaggio originale, senza che alcun sigillo sia manomesso o che l'imballaggio esterno sia danneggiato. In tal caso ha diritto al rimborso del prezzo pagato, alla sostituzione degli articoli scelti o ad un credito applicabile all'ordine successivo.
Il consumatore non soddisfatto dell’acquisto può recedere dal contratto stipulato, senza penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 30 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato. Il diritto di recesso potrà essere esercitato solo se il prodotto non è stato manomesso, danneggiato o personalizzato.
I costi di ritorno dei prodotti, sono a carico del cliente che mediante raccomandata, corriere espresso ecc… provvederà alla consegna degli stessi presso il domicilio del venditore. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle stesse condizioni di ricezione e non è consentito il rinvio della merce con altre modalità.
Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà contattarci telefonicamente oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@onixhouse.com.
Le spese di trasporto sostenute per l’eventuale sostituzione del prodotto sono a carico del cliente.
Ai sensi della Direttiva 2011/83/UE (Considerando 49) il diritto di recesso non può essere applicato su:
-
prodotti per i quali il consumatore fornisca delle indicazioni sulle dimensioni non indicate nella scheda prodotto;
-
prodotti per i quali il consumatore richiede caratteristiche personalizzate;
-
etichette di indirizzi con gli estremi del consumatore o incisioni personalizzate.
La definizione di bene personalizzato adottata segue le caratteristiche di irreversibilità delle modifiche apportate al bene specificate dall'Antitrust, che considera come personalizzati solo i prodotti la cui eliminazione risulta tecnicamente non praticabile.
In riferimento all’art. 59 lett.c) del Codice del Consumo non si può applicare il diritto di recesso sui prodotti “confezionati su misura” o “personalizzati” con nomi, date e incisioni.
ADR E CONTROVERSIE CON IL CLIENTE CONSUMATORE
Le controversie con il Cliente Consumatore possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) che è possibile consultare all’indirizzo che segue: http://ec.europa.eu/consumers/odr.
Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare un reclamo relativo al contratto concluso direttamente online attivando la procedura di risoluzione della controversia. Nel reclamo va inserito questo indirizzo mail: info@onixhouse.com.
Si tenta una riconciliazione amichevole, ma se dovesse fallire allora la controversia viene rimandata all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente Consumatore, che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.